3 Piatti da lasciarti a bocca aperta della Riviera dei Cedri

Una cosa è certa della Calabria, Terra di antiche e attuali diatribe, in un luogo che tanto è stato contestato durante il suo corso storico.

Potrà avere mille problemi o vicissitudini, ma la calorosa accoglienza che offre non ha eguali. Ed in essa è compreso il cibo.

Perchè il calabrese della Riviera dei Cedri, può non avere soldi per il fine settimana, ma sempre un posto a tavola per un caro vecchio amico.

Motivo per cui oggi Jim ha deciso di elencarvi quali sono i piatti che quasi sicuramente mangiando a casa di un abitante della Riviera, troverete di gran gusto.

Peperoni e patate (pipi e patan)

Pipi e Patan

Una ricetta semplicissima ma capace di fare sempre breccia di coloro che la provano per la prima volta.

Un accostamento di due prodotti molto facili da trovare e non molto costosi, piatto appunto accessibile a tutti i tipi di tasche.

La sua bontà è fuor di dubbio ed anche se vi è un piatto decisamente semplice da cucinare, possiamo assicurarvi che vi renderà soddisfatti del vostro operato una volta iniziata la cena!

Raganella

Raganella di Alici

La Riviera dei Cedri. Oltre 60 km di spiagge bellissime, luoghi mozzafiato coste selvagge ricche di colori e profumi che sconfinano in montagne elevate.

Tra le ricette più particolari di questa magnifica Terra spunta la gustosa “Raganella di Alici”, piatto tipico in cui alcune spezie locali si fondono con le migliori alici locali per dar vita a esplosione di sapori.

L’ingrediente principale del piatto sono appunto le alici, che grazie alla loro freschezza lo rendono un piatto molto rinomato, ma non dimentichiamoci che per renderla la squisitezza che è abbiamo bisogno di qualche altro ingrediente che vi riportiamo qui:

  • 300 G mollica di Pane Casereccio
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo
  • Origano

Peperoncini piccanti ripieni

Peperoncino Piccanti Ripieni

Una tipica conserva della tradizione culinaria calabrese, composta da peperoncini rotondi ripieni, con una farcitura di base composta da tonno acciughe e capperi.

Si tratta di una ricetta semplice e perfetta per essere gustata come un contorno o sfizioso antipasto, l’ideale per accompagnare una cena piena di allegria.

Se mangerai in una casa di Riviera sicuramente vedrai il padrone di casa portare a tavola questa meravigliosa leccornia, custodendola come se fosse un tesoro…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.